DOMANDE FREQUENTI


Come si svolge il corso ed in quale giorno?
Il corso prevede a settimane alterne: una giornata dedicata alla simulazione ed una giornata dedicata alla correzione ed alla lezione teorica.
La simulazione si tiene sia a Napoli che a Milano di venerdì.
Il corso teorico si tiene: il giovedì a Milano ed il venerdì a Napoli.
La lezione è tenuta personalmente dal Notaio sia a Milano che a Napoli.
La lezione di correzione del venerdì è trasmessa in
video-conferenza in tempo reale.
Il corso quindi può essere seguito:
1) simulazioni e lezioni a Napoli (ven - ven);
2) simulazioni e lezioni a Milano (ven - gio);
3) simulazioni a Napoli e lezioni di correzione online (ven - ven, videocorso parziale);
4) simulazioni a Milano e lezioni di correzione online (ven - ven, videocorso parziale);
5) tutto online (ven - ven, videocorso totale).
Gli allievi del videocorso (totale o parziale) possono vedere la lezione sia in diretta (il venerdì) che registrata che nei 7 giorni successivi al suo svolgimento.
La scelta di una delle modalità di partecipazione deve essere fatta al momento dell’iscrizione al singolo modulo e non può essere modificata nel corso dello stesso.
Questo è il
calendario delle lezioni.

Posso effettuare l’esercitazione un giorno diverso dal venerdi?
E’ possibile ma potrebbero essere stabilite delle limitazioni per esigenze organizzative o quando la richiesta non è compatibile con la metodologia didattica del corso. E’ accordata preferenza a corsisti che lavorino o abbiano necessità particolari. Verificare la disponibilità contattando la Segreteria.

Esiste una versione “full immersion” del Corso?
Per gli allievi che hanno poca disponibilità di tempo o che vogliano svolgere un rapido riepilogo delle materie del concorso notarile, è disponibile una versione online del corso in modalità “full immersion”
Il corsista in questo modo ha la possibilità di organizzare la preparazione e lo studio nei tempi che preferisce.
Ti consigliamo di dare una occhiata alla
pagina dedicata.

La correzione del mio elaborato è sempre garantita?
E’ sempre garantita la correzione individuale e completa dell’atto, delle parti teoriche e della motivazione consegnate dall’allievo.
Per verificare la modalità di correzione, è disponibile un elaborato completo svolto da un Allievo e corretto secondo gli standards della Scuola.

Ho da poco iniziato a studiare, il corso è adatto a me?
Si! Il corso è strutturato per livelli di preparazione e difficoltà (3 livelli, vedi la prossima F.A.Q.). Dai anche una occhiata alla
presentazione della didattica.

Esattamente come funzionano i 3 livelli di difficoltà?
Gli allievi del “
livello 0” hanno per esercitazione una traccia semplificata, che viene peraltro comunicata il giorno prima della simulazione: di modo che abbiano la possibilità di studiare in anticipo gli argomenti trattati.
Gli allievi del “
livello 1” devono svolgere lo stesso compito facilitato degli allievi del “livello 0” ma la traccia non è comunicata in anticipo.
Gli allievi del “
livello 2” si esercitano sulla traccia completa, la traccia non è comunicata in anticipo.

Quali materiali didattici sono distribuiti agli allievi?
Con ogni compito corretto l’allievo riceve:
- scheda di correzione e valutazione dettagliata dell’elaborato;
- una guida a tutti gli argomenti giuridici coinvolti nella traccia;
- bibliografia per approfondimenti;
- esempio di compito di riferimento realmente svolto da un Allievo.
Tutti i materiali sono pubblicati nell’area riservata del sito.

Che assistenza ricevono gli allievi?
Alla fine di ogni lezione c’è una sessione riservata espressamente alle domande degli studenti (sia corsisti che video-corsisti).
Gli allievi possono inoltre sottoporre quesiti tramite posta elettronica.

Posso fare una lezione di prova?
Si! Anzi è il modo migliore per verificare la didattica del corso. Se intendi partecipare ad una lezione in aula, basta comunicarlo preventivamente alla
Segreteria.
Oppure collegati a
pagina per una lezione di prova online.
La lezione di prova online illustra fedelmente i contenuti e le caratteristiche del corso a distanza.

Posso iniziare a seguire il corso a modulo già iniziato?
Si, secondo disponibilità di posti ed esigenze didattiche. Contattare la
Segreteria per informazioni.

Quanto costano il corso ed il videocorso?
Il costo del corso completo è di euro 2.100 i.v.a. inclusa. In questo modo ti garantisci la partecipazione a tutte le 27 simulazioni a rotazione e usufruisci anche di un buon risparmio. In alternativa puoi partecipare anche a un singolo modulo (9 simulazioni a rotazione) al costo di euro 800 i.v.a. inclusa.


Come accedo all’area riservata agli studenti?

Tramite userid e password che sono comunicate nei giorni successivi all’iscrizione.

Userid e password sono uniche per tutti i servizi della Scuola?
Si, con le stesse credenziali puoi accedere a tutti i servizi della Scuola: area riservata e video-lezioni (per i video-corsisti).

Quando mi saranno comunicate userid e password?
Le credenziali di accesso sono comunicate entro 72 ore dalla verifica della regolarità dell’iscrizione dell’Allievo. Solitamente tutti i servizi (area corsisti ed aula virtuale) sono attivati contemporaneamente ma potrebbero esserci dei ritardi sulle singole piattaforme per cause tecniche.

Come vedo il filmato della lezione registrata?
Nelle 24 ore successive la registrazione della lezione del venerdì è comunicato per posta elettronica ai video-corsisti un link personalizzato per vedere il filmato.

Ho bisogno di un computer potente e di un collegamento internet veloce per assistere alla lezione o vedere la registrazione?
E’ sufficiente un computer di modesta potenza. Se riesci a vedere i filmati di youtube e le pagine flash di un sito non avrai problemi.
Purtroppo alcune devices portatili Apple (iPad) non sono più supportate per incompatibilità tra il sistema operativo mobile iOs e le applicazioni Adobe.
Per vedere la lezione e la registrazione in maniera ottimale è necessaria un collegamento internet che garantisca 2Mbit/sec (circa 230 kb/sec) stabili in download. Grazie ad una specifica tecnologia “adattativa” del nostro server di streaming, la visione è possibile anche per linee più lente ed instabili. .
La tecnologia di streaming utilizzata (Adobe Connect) rappresenta l’attuale “stato dell’arte” per questo specifico tipo di servizio online e lo sforzo della Scuola è quello di offrire sempre le migliori risorse tecnologiche, nondimeno la trasmissione potrebbe essere rallentata per il caso di allievi che utilizzino servizi di trasferimento dati particolarmente lenti o affetti da c.d. “colli di bottiglia”.

Quali sono i dati bancari per il pagamento del corso?

Conto intestato a LF1 S.R.L. - attivo presso Banca Popolare di Bari
IBAN IT 81 A 05424 03402 000001001030
Indicare come causale “iniziale nome + cognome + modulo ..........”
es. MROSSI SNNC SINGOLO MODULO (O INTERO ANNO)





VIDEOCORSO: ISTRUZIONI MINIME


LA SIMULAZIONE

Il giorno stabilito per la simulazione (alle ore 10:00 circa) il corsista trova nell’area riservata del sito la traccia della prova.
QUALORA NON RIUSCISSI A VEDERE I MATERIALI AGGIORNATI, BASTA DARE IL REFRESH DELLA PAGINA DEL SITO.
Qualora il server del sito verificasse delle difficoltà in accesso all’area riservata (ad es. per eccesso di collegamenti contemporanei), provvederà automaticamente all’invio della traccia per posta elettronica all’Allievo.
L’orario di inizio della prova per i corsisti a distanza è fissato alle ore 10:00. Indipendentemente dall’inizio della prova in aula.
Per gli allievi del livello “0”, la traccia è disponibile dal giorno precedente nella area riservata.
Dopo circa 6 ore viene pubblicato un “imprevisto”: una difficoltà supplementare che simula fedelmente una situazione critica che potrebbe verificarsi durante il concorso.
Dopo 7 ore dall’inizio della prova occorre inviare alcune pagine scansite del proprio elaborato a questo indirizzo. Tanto per documentare di aver terminato nel tempo stabilito il proprio compito. Le pagine da scansire sono comunicate di volta in volta.
Il file delle pagine scansite ed inviate per posta elettronica non deve complessivamente superare i 2 MB.
Il giorno successivo alla simulazione l’intero elaborato (atto, parti teoriche e motivazione) deve essere spedite per posta a: Notaio Fabrizio Corrente, Via Carlo Poerio, n. 98, 80121 Napoli.
Il compito deve obbligatoriamente pervenire entro il giovedì successivo alla simulazione (in caso contrario non sarà possibile assicurare la correzione): è pertanto opportuno che la spedizione avvenga con raccomandata 1 o con invio di caratteristiche equivalenti (anche tramite corriere espresso) che assicuri il recapito del plico nelle 24 ore successive all’invio (in orario lavorativo).
All’interno del plico deve essere inserita una busta preindirizzata e preaffrancata (4,50 euro) per la restituzione del compito corretto.



LA LEZIONE

Gli allievi a distanza possono assistere alla lezione in diretta in streaming tramite l’aula virtuale.
Nelle 24 ore successive alla lezione, il server di e-learning provvede ad inviare al corsista un link a cui visionare la lezione registrata. Il link è attivo per sette giorni.



ASSISTENZA DIDATTICA

L’allievo a distanza riceve una assistenza continua e personalizzata alle proprie esigenze di apprendimento.
Nella area riservata del sito, trova tutti i materiali didattici distribuiti dalla Scuola.
Alla fine della lezione del venerdi (ore 12:30 circa), il Notaio tiene una sessione di approfondimento in cui i corsisti collegati con microfono e cuffie tramite l’aula virtuale possono porre quesiti giuridici relativi alla esercitazione.
Per ogni altra questione è attivo il servizio di help, gestito dallo stesso Notaio, tramite posta elettronica.