Alberto Ricasoli Firidolfi, vincitore dell’ultimo concorso (orali 2023)

Caro Fabrizio,

ti scrivo queste poche righe per ringraziarti infinitamente dell’enorme aiuto, sostegno e incoraggiamento che mi hai dato per raggiungere il tanto bramato sigillo.

Senza il tuo enorme aiuto e quello dei Notai Fabrizio De Pasquale e Andrea Conte, non avrei l’onore di scriverti questi miei pensieri!

Per tutto il periodo in cui ho sono stato iscritto alla SNNC, ho sempre frequentato a distanza le lezioni del Corso Simulazioni. Questo, però, non ha affatto limitato la mia partecipazione, anzi!! Grazie alle tue spiegazioni e grazie soprattutto alle tue famosissime schede di correzione, sono riuscito a chiarire molti dei dubbi che – nonostante diversi anni di studio – mi portavo dietro da tempo! Le tue schede sono e saranno, per me, sempre documenti fondamentali per l’approfondimento di molti istituti.

Desidero ringraziarti anche per la tua disponibilità (e pazienza!) nel rispondere a tutte le domande che ti ho posto, forse arrovellandomi troppo su cavilli marginali, a qualsiasi ora di qualsiasi giorno della settimana, soprattutto durante gli ultimi mesi!

Più di ogni altra cosa, però, desidero ringraziarti per avermi trasmesso la tecnica per affrontare il concorso notarile, insegnandomi i principi giuridici fondamentali degli istituti, facendomi vedere come costruire un ragionamento giuridico e stimolandomi ad impostare le simulazioni con stress aggiuntivi al fine di arrivare alle fatidiche date delle prove scritte con più “serenità”, tra cui in particolare i tuoi celebri “imprevisti” ad un’ora dalla fine della prova.

Senza la tua guida e il tuo incoraggiamento a non mollare mai, non sarei riuscito a raggiungere questo obiettivo!
Dal profondo del mio cuore, grazie Maestro per aver reso possibile questo sogno.

LEGGI GLI ALTRI RICORDI DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA

TORNA ALLA HOME PAGE