Corso Base OMNIA

Novità Corsi 2023 – 2024: CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

OMNIA base è il corso ad accesso limitato del NOTAIO FABRIZIO CORRENTE per laureandi, neolaureati e principianti

Dopo le fortunate esperienze del corso di simulazioni  concorsuali in aula nasce un percorso formativo annuale completo di teoria, metodo e clausole per chi comincia ora e non intende perdere tempo in corsi senza efficacia.

OMNIA base è:

Clausole >>  studio delle questioni e applicazione immediata delle tecniche di redazione dell’atto, dall’ABC sino a quelle più complesse.

Teoria notarile >> corso teorico con assegni settimanali con particolare attenzione ai principi di Diritto Civile e Diritto Commerciale e agli istituti di maggior interesse per il concorso.

Semplificazione >>  i praticanti spesso complicano quello che è semplice; OMNIA base dà gli strumenti per evitare dannose complicazioni e per semplificare quello che è effettivamente complicato.

Sintesi >> il corso affronta solo ciò che serve per superare il concorso notarile, senza dispersione di energie e tempo, chiudendo l’intero programma in un anno.

Esperienza >> oltre 20 anni di notariato attivo, tre distretti notarili, oltre 16 anni di insegnamento notarile in più università, scuola dell’ordine e SNNC, per la prima volta al servizio di un corso di livello iniziale.

Tutte le lezioni sono tenute solo dal Notaio Fabrizio Corrente

Efficacia >> studiare tanto serve a poco senza metodo. OMNIA base ti porterà a risolvere progressivamente le simulazione del corso casistico al pari degli altri allievi della scuola

Il corso si articola in tre moduli sequenziali (diritto civile-commerciale-successorio) con:

– due lezioni settimanali di 1 ora e mezza l’una in videoconferenza (lunedi e mercoledi sera dalle ore 20.00 alle ore 21.30); ciascuna lezione sarà un concentrato di teoria, clausole e strategie di concorso senza interruzioni. Gli allievi potranno porre per iscritto le domande attraverso un canale dedicato e il notaio risponderà alle più interessanti in un’appendice della lezione il lunedì seguente.

– una lezione al mese in aula a Napoli (o a distanza, per chi preferisce) per esaminare insieme atti notarili completi, affrontare un caso notarile semplificato con correzione in aula o applicare sul campo strategie che torneranno utili a Roma.

Le lezioni si possono seguire anche in differita, quando e come si vuole, fino alla fine della settimana successiva a quella in cui sono state tenute.

Tutto il programma sarà affrontato e ripartito attraverso assegni settimanali.

Ad ogni lezione si esamineranno gli aspetti istituzionali, le clausole e le questioni di interesse concorsuale. 

Caratteristica UNICA nel panorama dei corsi formativi di livello iniziale disponibili:

– ogni lezione sarà assegnato all’allievo un mini-caso concorsuale per allenarsi gradualmente ad affrontare una intera traccia.

– a settimane alterne gli allievi si cimenteranno in una esercitazione semplificata, che replica in modo elementare una prova di concorso e che diventa sempre più articolata man mano che il corso prosegue. Le prime esercitazioni verranno svolte dagli allievi con diversi giorni a disposizione mentre le ultime con modalità in tutto simili a quelle del concorso: ci sarà la dettatura e l’obbligo di consegna via mail dopo un’ora. TUTTI I COMPITI saranno valutati personalmente dal NOTAIO CORRENTE che al termine della lezione del lunedì ne discuterà con gli allievi in una lezione collettiva attribuendo anche a ciascun compito (seppur senza rivelare il nome dell’autore se questi così preferisce) un voto espresso in 50esimi come al concorso

Il costo per l’intero corso (circa 90 lezioni ) è di euro 1800 iva compresa.

E’ possibile iscriversi esclusivamente all’intero corso annuale (3 moduli) a partire da uno qualsiasi dei tre moduli previsti.

Felice studio a tutti!