Gabriele Iacono, vincitore dell’ultimo concorso (orali 2023)

Pieno di emozione mi trovo a scrivere la mia pagina dell’Album della Scuola, con la speranza che la mia esperienza possa fornire spunti utili.

Rivolgo, innanzitutto, un sentito ringraziamento a te, Fabrizio.  

Grazie per la serenità, per gli stimoli e per la fiducia che mi hai trasmesso durante questo viaggio. 

Grazie per avermi insegnato un metodo concorsuale vincente.

Grazie per avermi fatto capire di dover affrontare questi anni di studio con rigore, ma anche con ottimismo.

Il mio percorso di preparazione al concorso notarile è durato sei anni, durante i quali ho sempre lavorato part-time in studio, seguendo le videolezioni in differita da Milano. 

Al termine del primo anno di studi mi sentivo disorientato. Decisi, quindi, di iscrivermi nuovamente ad un corso “iniziale” e scelsi la Scuola di Fabrizio e, in particolare, il Corso Omnia.

Da questo momento la mia vita concorsuale è cambiata.

Le lezioni di Omnia sono tuttora le fondamenta della mia preparazione: con la sua capacità di rendere chiari anche i concetti complicati, Fabrizio mi ha permesso di costruire nella mente un sistema coerente. Suggerisco Omnia non solo a chi si approccia per la prima volta a un corso notarile, ma anche a chi sente di aver necessità di consolidare le proprie basi teoriche. Consiglio, inoltre, di seguire la Lezione sul Metodo, che Fabrizio tiene a inizio anno e che è aperta a tutti.

Nei successivi quattro anni ho frequentato il corso di simulazioni della SNNC: l’allenamento costante è stato una delle chiavi della vittoria. Le famigerate “Schede” con le soluzioni delle questioni giuridiche proposte dalla traccia mi hanno consentito di seguire le lezioni con attenzione, ottimizzando le ore di studio ed evitando perdere tempo con dispendiose “sbobinature”. Le soluzioni proposte dalla Scuola sono sempre il frutto di un attento e preciso approfondimento (del quale vengono anche forniti i riferimenti bibliografici).

Una volta superato lo scritto, non ho avuto dubbi sul corso di preparazione agli orali a cui iscrivermi.

La forza d’animo e la serietà nello studio dipendono da noi, ma è molto importante non isolarsi ed essere sostenuti dalle persone giuste. Fabrizio è una di queste e mi ha guidato verso la vittoria.

Grazie di cuore.

LEGGI GLI ALTRI RICORDI DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA

TORNA ALLA HOME PAGE